Acido Lattico

Uno dei locali più nominati al momento: Acido Lattico. In questo caso ci troviamo in Via Umberto.
E’ all’interno di un condominio, infatti, non è molto grande, per questo è importante prenotare, specialmente il giovedì: il giorno del ritorno alla lira. Esattamente, avete capito bene! Il giovedì tutto il menù è a metà prezzo, ma non dimezzano mica la qualità! Ogni mia esperienza è stata soddisfacente, per non dire al di sopra di ogni aspettativa.

NB: è una delle poche pizzerie a Catania ad avere la possibilità di effettuare pizze senza glutine.

Essendo uno dei miei posti preferiti vi saranno molte foto: iniziamo subito, così vi faccio venire un po’ di acquolina in bocca (o almeno spero).
Antipasto misto (patatine con formaggio fuso, arancinetti, polpettine di patate e panelle)🍟: viene servito il tutto con eleganza e vi consiglio di ordinarlo se siete dei gran mangioni. Una pietanza migliore dell’altra –soprattutto gli arancinetti! Ovviamente si possono ordinare anche separatamente ma un po’ di tutto è l’opzione perfetta secondo me.

Pizza margherita 🍕con mozzarella di bufala: la dimensione della pizza non supera quella del piatto, la pasta non è sottile e i bordi non sono piatti: per questo acido lattico si distingue dalle altre pizzerie. Piccola ma squisita al 100%! Anche le pizze più semplici –come questa, risultano essere gustosissime.

 

Pizza🍕 margherita con olive e cipolla:  pizza un po’ più “complicata” rispetto a quella precedente, ma potete voi stessi immaginare il gusto intenso della mozzarella (anche in questo caso di bufala)e la morbidezza dei bordi –visibile anche attraverso foto.
Entrambe le pizze presentano i bordi ripieni con scamorza affumicata, un piacere continuo. Vi sono altri ingredienti con cui potete riempire i bordi tra cui ricotta, mozzarella e scamorza- i quali sono proprio i miei preferiti!

Passiamo al dolce🍰 –della serie “non ci facciamo mai mancare nulla”.

Cheese frolla: una chessecake con topping al cioccolato, avente come base
un cestinetto di pastafrolla! Una delizia per il palato e per gli occhi, la consiglio nonostante la scarsa friabilità della frolla, questa da migliorare.

 

Cheesecake al cioccolato: in questo caso parliamo di una semplice cheesecake con base di biscotti, servita in un contenitore molto particolare –come potete vedere qui accanto. È davvero deliziosa, per questo consiglio di concludere la cena con un dolcino, sono buonissimi e serviti in modo molto invitante (personalmente preferisco la cheesefrolla, ma in generale sono gradevoli tutti i dolci).

Insomma, tra antipasti, primi piatti, carne, pizza e dolcini vari, Acido Lattico è sicuramente una scelta valida per passare una piacevole serata accompagnati da ottimo cibo.

II aggiornamento: 

Cari lettori, eccomi tornata all’acido lattico, proprio per il giorno della lira! Così da poter mangiare ma risparmiando un pochino.

Iniziamo anche in questo caso dagli antipasti:

Patate al forno con formaggio fuso sopra🍟: deliziose, grandi, con quel tocco in più conferitogli dalla provola colante sciolta di sopra…

Patate acidolattico (prima al forno poi fritte) con bacon🍟: anche queste molto gustose, ma avendole provate entrambe, preferisco le prime. Ovviamente dipende semplicemente dai propri gusti.

 

Pizze!!!
Ho sposato queste due pizze: parmigiana e Philadelphia, i gusti sono abbastanza lontani, ma entrambi particolari e gustosi; ma soprattutto entrambe presentano il cornicione ripieno di mozzarella.

Philadelphia🍕: Philadelphia, salsa di pomodorino (loro produzione), pomodorino, prosciutto crudo di Parma, spolverata di pistacchio. Anche in questo caso potete vedere la presenza di uno dei miei ingredienti preferiti: il pistacchio, per questo il tutto risultava piacevole al gusto, ma non una delle migliori.

Parmigiana🍕: pomodoro, salsa, mozzarella, prosciutto cotto, uova, melanzane, grana a scaglie, olio, basilico fresco. Bhè vi lascio solo immaginare quando possa essere buona una pizza con tutti questi ingredienti… Insomma, questa sarà la mia futura ordinazione. Davvero impeccabile.

 

 

 

Voto:

🍟🍟🍟🍟🍟🍟🍟🍟\10

🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕\10
🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰\10

III aggiornamento:

 

Eccomi ritornata da Acido Lattico, locale super richiesto (infatti è quasi obbligatoria la prenotazione se si vuole avere certezza di accomodarsi e poter effettivamente gustare le varie pietanze).

Iniziamo con gli antipasti:

Patate al forno con provola🍟: (patate fresche a spicchi aromatizzate con timo, rosmarino, olio EVO e provola ragusana). Morbide patate ricche di provola, per iniziare il pasto sono una buona alternativa.

Pizze!

     Al pesto di pistacchio🍕: ovviamente il pistacchio dovevo provarlo! (Mozzarella fiordilatte di bocconcini, pesto di pistacchio di nostra produzione, speck marchio qualità Trentino, spolverata di granella di pistacchio, olio EVO, basilico fresco). L’accostamento di sapori per chi ama il pistacchio come me è ottimo, il sapore è anche abbastanza intenso. La consiglio.

 

 

Bufala e crudo🍕: (mozzarella di bufala Siciliana, Crudo di San Daniele, Grana Padano, olio EVO, basilico fresco). Buoni ingredienti. Una pizza leggera e buona, la consiglio soprattutto associata ad un bordo ripieno di mozzarella, così anche il cornicione diventa parte integrante della pizza “condita”. Provare per credere.

 

Verace🍕: una delle top six, pizze più mangiate dai clienti acido lattico, (pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino DOP mozzarella fiordilatte in bocconcini, spolverata di Parmigiano 36 mesi in forno, olio EVO, basilico fresco). Per gustare veramente una buonissima pizza margherita con la M maiuscola, della tradizione Napoletana, è sicuramente ciò che dovreste ordinare.

 

Tuma e salsiccia🍕: (tuma, mozzarella fiordilatte, salsiccia, cipolletta, olio EVO, basilico fresco). Io propongo con la variante bordo ripieno di tuma, per completare il piatto. Per chi ama questo contrasto di sapori e vuole saziarsi, la consiglio vivamente, rendono la pizza davvero squisita!

 

Completiamo il pasto dividendo un dolcino:

cremoso al cioccolato🍰: strato di cioccolato Lindt sotto e croccante al pistacchio. Il gusto del pistacchio è praticamente assente, però compensa il sapore intenso del cioccolato Lindt, non lo riordinerei perché ciò che ha rubato il mio cuore è sicuramente il:

 

 

Cremoso alla ricotta 🍰(metà vaccina e metà bufala) con scaglie di cioccolato: un gusto davvero incredibile, un mix da ordinare e provare  per gli amanti della ricotta nei dolci!

 

 

Con i bordi ripieni ovviamente la cena diventa un po’ più costosa, solitamente considerando un antipasto e la pizza (bevande escluse) si ha un conto di circa 15€ quindi non molto economico, starà a voi trovare un giusto compromesso in base all’importo a disposizione!

Voto:
🍟🍟🍟🍟🍟🍟🍟🍟\10
🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕\10
🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰\10

IV aggiornamento:

Sta diventando veramente difficile recensire una pizza mai ordinata, una nuova pizza, forse perché mi sono recata più volte all’Acido lattico ma, anche perché il menù non è vastissimo circa la scelta delle pizze. Un vero peccato, amo sperimentare!

Il locale è sempre molto affollato, la prenotazione è praticamente d’obbligo e, data la forte affluenza di clienti, hanno anche eliminato la “serata della lira” (già da un po’ in realtà).

Iniziamo dalle pizze più semplici:   

Norma🍕 (salsa di pomodoro italiano, mozzarella fiordilatte in bocconcini, melanzane fritte, ricotta salata, olio evo, basilico fresco): la forma e la presentazione sono un po’ bizzarre ma il gusto è comunque ottimo, forse, per avvicinarsi di più alla tradizione bisognerebbe eliminare, come ingrediente, la mozzarella; non presente, infatti, nella pizza originale. Ovviamente il gusto è comunque ottimo.

 

Vegetariana🍕 (pomodoro San Marzano dell’agro sarnese (D.O.P), mozzarella fiordilatte, pomodorini confit, melanzane e zucchine grigliate, olio EVO, basilico fresco): tantissimi colori, tantissimi sapori diversi e, la combinazione con il bordo ripieno, è davvero insuperabile. La consiglio a chi, nonostante sia il fine settimana o un giorno di “relax”, vuole comunque mantenersi leggeri.

 

 

Sfiloncione con salsiccia (salsiccia carne italiana, cipoletta, provola ragusana, mozzarella di fiordilatte in bocconcini, patate al forno, olio EVO e basilico): vuoi osare e non vuoi ordinare una “classica pizza”? Ecco la tua ordinazione. Ricco di ingredienti (con sapori forti) è ciò che fa per te. La porzione è anche abbastanza abbondante quindi… osate, è davvero delizioso!

 

Dolci, mi sembra un ottimo modo per concludere la serata:

Canestrini di pasta frolla🍰(fragranti canestrini di pastafrolla di nostra produzione con crema) : fragola, frutti di bosco e Nutella. Il gusto della crema è buono e le varie confetture danno un tocco in più. L’unica pecca è la mancanza di friabilità della frolla, troppo compatta e di difficile masticabilità.

Crispelle acido lattico🍰: sfiziosissime crispelle di pane fritto inondate di crema di Nutella e\o di crema di cioccolato bianco. Consiglio la combinazione nutellea e cioccolato bianco per smorzare il gusto della Nutella stessa ma, per gli amanti della suddetta, nessuna combinazione: ordinatele e non ve ne pentirete.

Voto:
🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕\10
🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰\10

 

 

V aggiornamento:

Forse l’articolo con più aggiornamenti… Eccomi ritornata da Acido Lattico! Oggi arrivo con una novità: il menù.
Ci sono state delle aggiunte e dei cambiamenti per cui vi lascio il menù qui sotto:

Nuovo menù Acido Lattico

Oggi parliamo di pizze e tra le “New” ci sono:
Le stracciatelle-
Stracciatella di bufala siciliana, pomodorini confit, acciughe del mar cantabrico, basilico🍕. Però in questo caso non ci sono le acciughe, sicuramente ciò che rende la pizza più interessante ma non sono apprezzate da tutti. Nonostante questo la pizza risultava davvero ottima, i pomodorini confit sono una manna dal cielo, donano alla pizza un gusto incredibile. La consiglio vivamente!

Stracciatella di bufala siciliana con salmone norvegese di prima scelta affumicato a freddo, cipolletta, olio e basilico. Molto buona, semplice nei suoi ingredienti, ma assolutamente consigliata per chi ama il salmone, il quale risulta molto saporito e rende la pizza un’ottima scelta.

 

 

Stracciatella di bufala siciliana, con pistacchio di bronte dop intero, granella di pistacchio e pesto di pistacchio, olio, basilico🍕. GRAZIE ACIDO LATTICO. Hai quasi creato la pizza dei miei sogni. Una esplosione di gusto ad ogni boccone, potevo percepire ogni ingrediente e l’ho apprezzata tantissimo. Ovviamente con l’immancabile bordo ripieno di mozzarella di bufala che rende la pizza qualcosa di “di più“. Rientrata, indubbiamente, tra la top 5 pizze più buone, per me.
In questa foto la vedete sposata con La Norma Acido Lattico🍕: (pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino(D.O.P), mozzarella di bufala siciliana, melanzane fritte, ricotta infornata, olio extra vergine di oliva, basilico fresco). Buonissima, se vi chiedete la differenza tra questa e la “classica Norma”, la risposta è il pomodoro San Marzano che dà un sapore aggiunto alla pizza. Provare per credere.

Riandrò sicuramente da Acido Lattico perchè ho sempre esperienze super positive e mi godo veramente un’ottima pizza. A presto.

Voto:

🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕\10

 

Acido Lattico

Condividi questo post con i tuoi amici!

Lascia un commento