Antica Pizzeria Napoletana

Non necessita molte presentazioni perché già il nome racchiude l’essenza del locale! Come è, giustamente, riportato sul sito qui si parla dell’autentica pizza napoletana, “vale a dire il prodotto tipico realizzato secondo le caratteristiche descritte nel Disciplinare internazionale per l’ottenimento del marchio collettivo “Vera Pizza Napoletana”, in vigore dal 1984 e redatto e registrato dall’AVPN”.

Il locale è arredato con pupi, carretti, piccole statuette, quadri di ere passate (più o meno gloriose per l’Italia), quindi racchiude tutte le tradizioni Siciliane e non, risultando un po’ confusionario ma sicuramente unico e apprezzabile. Vi sono due piani ma, essendo il locale sempre pieno vi sono due sedi: Giarre e Santa Venerina. Qui parliamo di Santa Venerina. Essendo in gruppo, nonostante la prenotazione, l’attesa è stata quasi di 50 minuti; quindi bisogna considerare anche questa componente quando ci si reca, di fine settimana, all’Antica Pizzeria Napoletana.

Una delle caratteristiche più importanti e più apprezzate da me è stato il menù: non solo tante pizze tradizionali ma TANTISSIME pizze speciali ed extra. Ecco qui il menù delle pizze. È stato veramente molto difficile prendere una decisione e scegliere la pizza da assaporare.Menù pizze Antica Pizzeria Napoletana
Per quanto riguarda gli antipasti abbiamo:

Patatine fritte🍟: le solite patatine fritte surgelate, purtroppo troppo salate. Un vero peccato!

Iniziamo dalle pizze più classiche:

Margherita con mozzarella di bufala🍕, con i cornicioni ripieni di mozzarella di bufala: ottima! Rispetta la tradizione in tutto, la pasta della pizza (questo vale per tutte le altre pizze di cui parlerò) è davvero squisita. Per chi è un amante della tradizione e vuole gustare una pizza con la P maiuscola, la consiglio.  

 

La Bresaola🍕: (pomodoro, mozzarella, rucola, bresaola, scaglie di grana, basilico). ricchissima di ingredienti, percepibile anche la qualità degli stessi. Le dimensioni, non avendo i bordi ripieni, sono proporzionate: né troppo grande, così da non disperdere la bontà della pizza, puntando tutto sulle dimensioni; né troppo piccola, così da non lasciare il cliente con “l’amaro in bocca”, ma SAZIO. E questo aspetto è indispensabile secondo me.

Margherita DOC🍕: (ciliegino, mozzarella, parmigiano, olio, basilico). Vincitrice del campionato mondiale del 2012. Già la presentazione dice tutto. La forma e l’aspetto della pizza ancora una volta invoglia il cliente a gustarla in ogni sua fetta e ogni sua parte, l’ho davvero apprezzata, forse mi aspettavo qualcosa in più per la premessa ma, tralasciando le mie aspettative, gli ingredienti si sposano alla perfezione e, per chi, non vuole discostarsi troppo dalla margherita è la scelta ideale.

 

La Bufala🍕:scamorza affumicata, pomodoro fresco, letto di rucola, mozzarella di bufala (bocconcino da 250gr), olio, pepe, scaglie di grana, ricotta, basilico e bordi ripieno di mozzarella . Molto ricca di ingredienti, in questo caso non esattamente un pregio: è quasi impossibile finire la pietanza e lasciare il piatto vuoto, con una pizza come la Bufala. Quindi qual è il consiglio? Sposarsela con una pizza più semplice o una pizza che presenta gusti diametralmente opposti.

Carrettiera: pomodoro fresco, mozzarella, olive, pesto, ricotta salata, basilico. Molto ricca di ingredienti, pasta molto buona anche in questo caso è stata apprezzata, gli ingredienti si sposano bene e nel complesso la pizza risultava buona. Forse mancava un nonsoché in più, bisogna solo capire cosa.

 

Antica Pizzeria Napoletana🍕: dulcis in fundo. Mozzarella, pesto, pomodoro fresco, scaglie di parmigiano, porchetta, pistacchio, basilico. Come non ordinare una pizza a cui è stato dato il nome del locale? Vi dirò anche il perché: è un loro cavallo di battaglia. La consiglio vivamente a chi apprezza pizze con una varietà di ingredienti abbastanza elevata, perché ogni boccone era un’esplosione di gusto. Mi sono davvero innamorata di questa pizza che, prossima volta e quindi prossimo aggiornamento articolo, la combinerò con un bel bordo ripieno alla mozzarella, così per dare un nonsoché in più a questa pizza, già deliziosa così. Non sto esagerando, né sono troppo buona; se apprezzo lo dico e non me ne pento (fin quando la pietanza in questione rispetta le mie aspettative o le supera almeno).

Nel complesso, ottimo rapporto qualità\prezzo, gusto della pasta della pizza squisito, un’infinità di pizze che possono essere ordinate e degustate, peccato solo per l’attesa infinita. Ci riandrò sicuramente, quindi aspettatevi un aggiornamento articolo.

Voto:
🍟🍟🍟🍟🍟🍟\10
🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕\10

Antica Pizzeria Napoletana

 

Condividi questo post con i tuoi amici!

Lascia un commento