Cortile Siciliano

Il Cortile siciliano è un locale ubicato a Tremestieri etneo. Risulta essere un ristorante molto carino dal punto di vista dell’arredamento interno ed esterno; vi sono molte sale, l’ultima un po’ più piccola delle altre ma sempre piuttosto accogliente.

Qui vi è il menù, abbastanza ricco. Parliamo ovviamente di ordinazione di pizza, un bel modo per cominciare a conoscere il locale; eventualmente prossima volta proverò a variare (non vi assicuro nulla, sapete ormai cosa mi piace mangiare).

Contrasti🍕: (crema di melenzane, pomodoro confit, fior di latte ragusano, pancetta affumicata e petali di grana). Presentazione ottimale, già dalla foto si percepisce la morbidezza dei bordi, non è vero? L’impasto, infatti, è davvero buono, apprezzatissimo da tutti e molto digeribile.
La pancetta affumicata era molto abbondante e un po’ oscurava il sapore della crema di melenzane che, amando, avrei preferito un po’ più presente. Per il resto, davvero un boccone tira l’altro.

Cortile siciliano 🍕(senza breasola): (Fior di latte ragusano, datterino di Scicli, funghi porcini trifolati, bresaola punta d’anca, petali di grana, granella di pistacchio). Ottima pizza! Graditissima in ogni suo ingrediente, specialmente i funghi porcini trifolati, davvero super saporiti. La consiglio vivamente, davvero buonissima.

 

 

Armonia Verde🍕: (pesto di pistacchio di Bronte, fior di latte ragusano, datterino di Scicli, pancetta affumicata e granella di pistacchio). Sapore intenso di pistacchio, una pizza che presenta davvero tutte le carte in regola per gli amanti del pistacchio -non ci sono ingredienti “disturbanti” il sapore. Consigliata anche questa!

 

 

 

Come dolci invece si è optato per:

Classico cuore caldo🍰: carina la composizione e ottimo gusto. Per i più classici lo consiglio vivamente, ne rimarrete soddisfatti.

 

 

Cheesecake alla ricotta🍰: molto saporita, consigliatissima! Ha un gusto non troppo intenso, così da godere di ogni boccone fino alla fine.

 

e… Dolce alle pere con vino🍰: composizione molto particolare e gradita. Le pere cotte sono un po’ difficili da rendere bocconi più piccoli senza coltello (si consiglia chiederlo), per il resto il sapore del vino era presente ma non sovrastava il tutto, molto apprezzato! La base era biscotto, anche questa ottima, non troppo solida, così da evitare il contrasto tra morbido ed eccessiva croccantezza, non da tutti apprezzato. Lo consiglio per chi vuole osare e concludere la serata al meglio!

Ritornerò sicuramente al Cortile Siciliano perché ho avuto una buona esperienza nel complesso: unica nota negativa è il prezzo. Non è un ristorante economico, in media 5\6 € in più a testa rispetto alla media; ma sicuramente è di qualità.
La mia esperienza è stata positiva quindi aspettatevi un aggiornamento articolo.✨🎉

 

Voto:
🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕\10
🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰\10

Cortile Siciliano

Condividi questo post con i tuoi amici!

Lascia un commento