I Franigna

Per una serata speciale ho spulciato un po’ Internet e sono venuta a conoscenza di questo locale proprio a Nicolosi in cui vale la pena andare.
I Franigna, l’unione tra due nomi Francesco e Ignazio, il pizzaiolo e lo chef.

Il locale è abbastanza ampio, con un terrazzino e più di tre stanze interne, arredate in stile tradizionale con pavimenti decoratissimi ma con colori tenui.

Il personale ti accoglie in modo estremamente gentile e cortese, davvero molto apprezzato. Ti consegna il menù e ti lascia il giusto tempo per ordinare, poi ti consiglia e ti fa sentire un po’ a casa.

Vi lascio il menù, ordinato e semplice.

Grande chicca: tranne il sabato e la domenica, sono disponibili i bordi ripieni e… fortunatamente mi sono recata da Franigna infrasettimanalmente. Quindi vi farò vedere proprio questi ultimi.

Parmigiana🍕 (senza prosciutto): salsa, mozzarella, prosciutto cotto, melanzane, uovo, grana, olio. Con bordo ripieno di mozzarella. Ad ogni boccone riuscivo a sentire il sapore di ogni ingrediente, un’esplosione di sapori! Il bordo ripieno di mozzarella, per essere proprio pignoli, lo avrei preferito con una mozzarella “leggermente più acquosa”, non troppo, perché avrebbe rovinato il gusto dell’impasto; in ogni caso, ho comunque apprezzato il bordo ripieno e ve lo consiglio!

Pistacchiosa🍕: (mozzarella, mortadella inf., crema di pistacchio, philadelphia, granella di pistacchio). Bordo ripieno di mozzarella e patè di olive. Iniziando con gli ingredienti, ancora una volta, sono rimasta piacevolmente soddisfatta, soprattutto dalla mortadella che aveva un gusto davvero intenso, non troppo pesante ma super gradito. Il bordo, ancora una volta, una scelta azzeccatissima! Considerate che come ultimo boccone, importantissimo per finire bene la cena, ho conservato il bordo di questa pizza! Buonissimo!

L’impasto questa volta non è napoletano, come moltissime altre pizzerie stanno adottando, ma un mix di farine che conferiscono questo aspetto più compatto e un gusto ottimo. Risulta anche essere un impasto molto leggero circa la digestione ma comunque molto saporito. L’ho davvero apprezzato!

Dolce: tortino mele e cannella🍰! Buonissimo, servito caldo. Il gusto della cannella e della mela si sposano in modo ottimo insieme e sono rimasta piacevolmente colpita da questo dessert, che ha permesso di chiudere la serata nel migliore dei modi.

PS:Hanno una grande possibilità di scelta tra birre artigianali e non, vi consiglio di provare le prime perché arricchiscono ancora di più la cena e donano altro sapore alle portate.

Ritornerò sicuramente da I Franigna, perché ho avuto un’esperienza ottima! A presto.

Voto:
🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕(e mezzo)\10
🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰\10

 

I Franigna

Condividi questo post con i tuoi amici!

Lascia un commento