I Capricciusi

State cercando un posto al centro di Catania, molto caratteristico, per poter gustare antipasti\pizza\secondi\panini\dolci?
Bhe vi trovate nel posto (forse) giusto!

Andiamo a scoprirlo insieme.

Ci troviamo a “I Capricciusi”, in via Giuseppe Mazzini in una delle zone più conosciute di tutta Catania! Vi sono molti locali presenti in questa zona ed il clima è molto accogliente.

Il servizio è abbastanza veloce, il personale gentile e, per quanto io abbia potuto constatare, vi è molto lavoro alle spalle.
Parliamo un po’ anche della location prima di passare al cibo -lo so che state fremendo. D’estate vengono disposti i vari tavoli all’esterno, non troppo vicini l’uno con l’altro, e creano anche degli ampi spazi dedicati alle grandi tavolate; d’inverno vi è uno spazio interno molto accogliente e luminoso.

Eccoci finalmente al menù scelto:

Antipasti di patate con provola e speck🍟: per iniziare la cena è davvero ottima questa scelta! Non riempie (anche perché la porzione non è molto abbondante), ma davvero deliziosa.

 

 

Pizza Cannolo🍕: tre gusti differenti in questa tipica pizza a forma di cannolo (ovviamente le dimensioni sono maggiori del cannolo dolce, ma molto ridotte rispetto ad una normale pizza, nonostante il prezzo non sia corrispettivamente minore).

Il sapore è davvero ottimo in tutte e tre le tipologie: pizza al pistacchio con mortadella, pizza con rucola e scaglie di parmigiano e pizza con lo speck -vi è la presenza di una base di mozzarella in tutto il cannolo.

Sono rimasta molto soddisfatta dal gusto, non troppo dalle dimensioni- ma la qualità vince sempre sulla quantità!

I dolci non sono sicuramente il loro cavallo di battaglia, almeno per quanto io abbia potuto sperimentare, anche per la ridotta disponibilità del momento, nonostante la presenza di molti più dolci scritti nel menù (forse è stata solo una coincidenza sfortunata?).

Dovrò sicuramente riandarci per provare il Tiramisù di loro produzione. In alternativa ho ordinato una cheesecake alla fragola e un semifreddo al pistacchio.
Cheesecake alla fragola🍰: la base è davvero molto gustosa. Non troppo formaggiosa, non troppo cremosa ma nemmeno asciutta! Ho dei dubbi sul gusto del topping, il quale aveva un retrogusto molto simile al sapore di un prodotto confezionato. Nel complesso una buona scelta.

Semi freddo al pistacchio🍰: nonostante il pistacchio sia una dei sapori che preferisco, in questo caso non è stata proprio un’ottima scelta. Non spiccava il gusto dei vari ingredienti, un vero peccato!

Sicuramente ritornerò in questo locale per provare altre pietanze, soprattutto gli invitanti panini presenti nel menù e qualche altro dolce. Magari la bontà del tiramisù sarà tale da farmi cambiare idea sui dolci de “I Capricciusi”?!

Let’s eat🍽

Voto:
🍟🍟🍟🍟🍟🍟🍟🍟🍟\10
🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕\10
🍰🍰🍰🍰🍰\10

I Capricciusi

Condividi questo post con i tuoi amici!

Lascia un commento