Marialuisa

Un posto incantato immerso nel cuore di Nicolosi: Marialuisa.

Una pasticceria esteticamente molto elegante e super consigliata per chi vuole fare colpo, anche solo con la scelta della location!

All’ingresso vi sono moltissimi dolci esposti e, i colori, i profumi di questi, ti invitano a correre a sederti per ordinare il prima possibile!

Iniziamo con la descrizione del cibo:

 Frangipane al Pistacchio🍰: (croccante frolla ricoperta di crema di pistacchio, Marmellate di arance amare di Sicilia, morbido frangipane. Servita con panna e gelato al pistacchio). Per un’amante come me del pistacchio, non poteva mancare un’ordinazione del genere e, devo ammettere, che è stata un’ottima scelta! Il gusto del pistacchio era intenso, la marmellata rendeva interessante il contrasto dolce\amaro e vi era una morbidezza molto invitante. Ve la consiglio vivamente!

 

Cheesecake al Lampone🍰: (semifreddo cheesecake con gelee di lamponi). Quel piccolo macaron posto in superficie mi ha subito conquistata! Per chi adora il fresco sapore dei lamponi è sicuramente una scelta accurata. Non vi deluderà.

 

Cheesecake🍰: (friabile frolla montata, morbido composto di philapelphia, confettura di lamponi, crumble aromatizzato alla cannella. Servita con gelato cheesecake). Innanzitutto la presentazione della torta era sicuramente una delle migliori viste, per quanto riguarda il gusto era molto intenso il composto di philadelphia, forse troppo -secondo i miei gusti. Il retrogusto di cannella invece l’ho molto apprezzato!

 

Rocher Pistacchio🍰: (semifreddo al pistacchio e cioccolato). Una combinazione davvero esplosiva! Il gusto è davvero dolce e il sapore di pistacchio molto marcato, quindi, anche apprezzatissimo dalla sottoscritta.

 

Torta Sacher🍰: rispecchia perfettamente la ricetta originale con due strati di pasta di cioccolato leggera con al centro un sottile strato di confettura di albicocche. Il tutto risulta ricoperto di uno strato di glassa di cioccolato fondente. Naturalmente vi sarà anche la presenza del rum, il quale ha un ruolo importante nel definire il gusto finale della torta. È servita con panna e gelato al cioccolato fondente. Anche se preferisco la versione priva di liquore, ho sufficientemente apprezzato la Sacher originale, quindi la consiglio!

 

Devo, inoltre, sottolineare il gusto del gelato: davvero squisito. Vaniglia, cioccolato, pistacchio: nessun gusto mi ha deluso, anzi!

Ci ritornerò sicuramente per recensire altre dolci pietanze e raccontarvi la mia esperienza! Let’s eat…🍽

Voto:

🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰\10

II aggiornamento:

Questo mondo fatato, già ben arredato durante i vari giorni dell’anno, come sarà sotto le vacanze Natalizie? Provare per credere!
Una delle possibilità è sicuramente quella di recarvici per gustare uno dei numerosissimi dolci disponibili. Continuo con la descrizione di alcuni.

Monoporzione cheesecake🍰: (cestino di frolla, crema i philadelphia, confettura ai lamponi, crumble, zucchero a velo). L’interazione dei vari ingredienti permette di conferire alla monoporzione un gusto davvero particolare e per nulla asciutto. La consiglio!

Gelato (cono e coppetta) con relativo biscottino🍦: gusti fiordilatte e pistacchio. Per quanto riguarda le dimensioni della coppetta sono un po’ ridotte, infatti, a parità di prezzo, conviene ordinare il cono, servito anche in questo comodo supporto. Il gusto del gelato è intenso nonostante non vi siano i vari ingredienti sminuzzati all’interno (per alcuni potrebbe anche essere una notizia positiva!).

Tornerò ancora ed ancora in questa pasticceria per provare dal dolce al salato (e ancora dolce), riportando qui la mia esperienza. Finora è sempre stata positiva!

 

Qualcosa da attenzionare, però, c’è: il gusto delle varie pietanze è molto dolce (anche il cioccolato nero che, infatti non è mai fondente più del 62%), di conseguenza valutate bene i vostri gusti prima di ordinare qualcosa che potrebbe non deliziarvi al 100%; per gli amanti del dolce invece c’è una vastissima scelta! 

Voto:

🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰\10
🍦🍦🍦🍦🍦🍦🍦🍦\10

 

III aggiornamento articolo:

Pensavate che Marialuisa fosse solo una pasticceria? Bhè avete sbagliato di gran lunga. Eccoci in questo nuovo aggiornamento articolo per parlare di un’….APERICENA!!!

 

Non è una formula molto comune perché addirittura stiamo parlando di un’apericena a buffet, con due postazioni ricche di pietanze invitanti pronte per essere traferite sul tuo piatto e essere divorate.

 

In questa giornata erano disponibili: gnocchi al pistacchio, gnocchi al salmone, crostini da condire con diversi tipi di pesto, carotine, funghi, altri gnocchi (in questo caso fritti), fonduta, patitine, formaggio e diversi tipi di marmellata, gorgonzola, salatini posizionati sulle mensoline (no, non sono solo da esposizione) e tanto altro.  

Le varie pietanze erano di buona qualità e, potendo riempire il piatto quanto e quando volevi ovviamente era una vera a propria cena (anzi super cena!).

Costo? In realtà un po’ troppo caro… 13€ a persona.

Una piccola nota negativa è la composizione dei cocktail, mi hanno molto deluso (soprattutto gli analcolici), li ho trovato un po’ “annacquati”. Un vero peccato perché con un prezzo così e un’attenzione così elevata per i particolari (vedi l’arredamento e decorazioni da sogno del locale), mi aspetterei di più. Anzi, so che potrebbero fare di più.

Ci ritornerò proprio per testare eventuali miglioramenti!

Voto:

🍹🍹🍹🍹🍹🍹\10 (ho dovuto fare la media tra cibo e cocktail, essendo questo parte integrante dell’apericena)

 

Per vedere il video del locale qui click qui!

Condividi questo post con i tuoi amici!

Lascia un commento