Pasticceria Quaranta

Uno dei locali più famosi di Catania è sicuramente Quaranta: qualità e longevità lo contraddistinguono.

Ci troviamo all’inizio del lungomare, una zona un po’ caotica, risulta difficile trovare parcheggio nelle vicinanze, ma ne vale assolutamente la pena andarci.

Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata e, se sei da Quaranta, di certo sarà anche il più buono di tutto il dì!

A mio avviso il miglior modo per iniziare una giornata alla grande è l’accoppiata cappuccino-cornetto (sì anche d’estate, sono una tradizionalista).

Il cappuccino è molto schiumoso e della temperatura giusta (mai da sottovalutare, anzi penso sia uno degli aspetti più importanti del cappuccio- eh sì sono anche un’amante dei cappuccini).

Cornetto al pistacchio🥐: davvero una delizia! Gustare il pistacchio di prima mattina è, per me, un modo per arricchirmi di energia e buonumore, inoltre quando il pistacchio ha un gusto al 100% ancora di più;

Cornetto alla crema🥐: anche in questo caso si parla di un’esplosione di gusto per ogni boccone.

Croccante l’esterno, morbido e ricco di farcitura l’interno.

 

Consiglio Quaranta anche per pranzo, apericene, tavola calda, pasticcini, torte, gelati, granite e le tipiche “chiacchiere”, anche d’asporto! Davvero una delle migliori pasticcerie di tutta Catania, ci riandrò sicuramente per recensire le altre pietanze… Let’s eat🍽.

Voto:

🥐🥐🥐🥐🥐🥐🥐🥐🥐\10

II aggiornamento:

Eccomi tornata da Quaranta. Oggi per qualcosa di diverso: apericena!

 

Oramai un metodo alternativo per cenare, l’apericena,  sta dilagando sempre di più  presente in tutte le salse! In questo caso parliamo della variante con salumi. Nella foto accanto potrete osservare anche delle ottime fritturine 🐟 di pesce (10€), davvero deliziose; le consiglio per chi vuole (anche indipendentemente dall’aperitivo) provare croccantezza e gustosità; inoltre la porzione è per due.

 

Apericena🍹:
I cocktail sono ben fatti, quindi punti in più per Quaranta; la presentazione in generale dell’apericena è buona e il gusto delle varie pietanze è davvero ottimo. Possiamo vedere olive, parmigiana, caponata, patate al forno (buonissime), marmellata e miele per il tagliere vere e proprio: mix di formaggi (due per ogni tipo, tra cui: parmigiano, pepato, ricotta infornata), mix di salumi (tra cui: salame, prosciutto crudo, mortadella, bresaola) e noci. Per due persone il tagliere è molto abbondante, inoltre servono anche un cestino di pane (morbido, l’ho davvero apprezzato), quindi potrete accompagnare il tutto con dei paninetti. 
Costo a persona: 10€; un paio di euro più caro rispetto a ciò che mi aspettavo, ma sicuramente la qualità non manca.

Tornerò sicuramente da Quaranta perché apprezzo molto il loro lavoro e ho delle aspettative molto alte; prossimamente, dato l’arrivo della bella stazione, proverò anche gli attesissimi gelati e granite.

Voto:
🍹🍹🍹🍹🍹🍹🍹🍹\10
🐟🐟🐟🐟🐟🐟🐟🐟🐟\10

III aggiornamento:

Eccomi tornata da Quaranta! 
Spuntino o merenda o cena  o …. Insomma qualsiasi occasione è buona per mangiare un arancino! In questo caso parliamo di un arancino al pistacchio: molto cremoso, ricco di condimento, con un gusto di pistacchio abbastanza presente, anche se vi è la presenza cubetti di prosciutto che, per gusto personale, sottraggono gusto al pistacchio e in generale all’arancino. Nonostante ciò, ve lo consiglio! Provare per credere 😉

Voto:
🥚🥚🥚🥚🥚🥚🥚🥚\10

 

III aggiornamento:

Eccomi ritornata ancora una volta in uno dei bar\pasticcerie che preferisco. Gentilezza e coordialità, frammiste a professionalità sono le basi di Quaranta e sono felice di ciò.

Questa volta parliamo di granita! Il cibo più tipico Siciliano e, soprattutto, Catanese, adatto a colazioni, merende, pranzi o cene: insomma, qualsiasi scusa è buona per ordinare e gustarsi un’ottima granita.

 

Pistacchio e Mandorla🍨: un’accoppiata tradizionale. La mandorla ha un sapore abbastanza intenso, il pistacchio ottimale, forse lo preferisco un po’ più deciso ma è comunque una granita davvero buona; accompagnata da una brioche calda e soffice al punto giusto, super approvata!

Un’alternativa alla granita per una colazione? Il classico cornetto, in questo caso alla crema (davvero deliziosa, l’ho molto apprezzata). Abbastanza sfogliato, come da classica ricetta!

 

 

 

Voto:
🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨\10
🥐🥐🥐🥐🥐🥐🥐🥐🥐\10

Pasticceria Quaranta

Condividi questo post con i tuoi amici!

Lascia un commento